Parco Superabile
Un Parco “superabile” come luogo di incontro, condivisione, collaborazione e inclusione aperto a tutti e pronto a crescere col contributo di ciascuno. Questa è la nuova frontiera di Ecolandia per la costruzione di un Bene Comune pienamente fruibile dalla collettività.
Sicurvia
L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare una Piattaforma tecnologica innovativa che consenta di gestire aree e ambienti antropizzati, in particolare le aree del Parco Ecolandia di Reggio Calabria, in relazione all’identificazione certa di aree e vie di fuga/rifugio sicure, in caso di eventi indesiderati dovuti principalmente a sismi, incendi, frane, crolli, smottamenti, cedimenti e superamenti soglie ambientali di allarme.
Firecompost
Il progetto ha previsto il riutilizzo innovativo della polvere estinguente esausta da utilizzare in miscele con sottoprodotti delle filiere agroindustriale ed agro energetica per la produzione di un compostato misto di qualità sotto forma di pellet da destinare al comparto orto-florovivaistico come substrato di crescita alternativo alle torbe con minor utilizzo di concimi minerali di sintesi.
Laudato sì
Laudato sì è un percorso esperienziale in sette tappe che traduce i principali contenuti concettuali dell’omonima enciclica di papa Francesco (2015) che evidenzia l’urgenza di un cambiamento delle politiche mondiali e dei modelli di sviluppo locali attraverso la costruzione di una coscienza ecologica integrale che dia forma a nuovi stili di vita individuali e a strategie comunitarie efficaci.
Sulle orme del Grand Tour
Sulle orme del Grand Tour è un viaggio educativo-esperienziale che si sviluppa all’interno del Parco Ecolandia e presso siti di significativo interesse naturalistico della Costa Viola, esplicitando il concetto di paesaggio e veicolando l’acquisizione di conoscenze relative ai valori storico ambientali e alle risorse dei territori in cui viviamo.