News

« Tutte le News

LA MAGIA DEI CARMINA BURANA A ECOLANDIA

Mercoledì 10 luglio, alle 20.30, al Parco Ecolandia saranno in scena i “Carmina Burana” proposti dall’’Associazione Freetogether Onlus. Il poema musicale, composto da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, sarà presentato in forma inedita e originale dagli artisti dell’associazione che opera in sinergia con il liceo scientifico “L. Da Vinci” di cui costituisce quasi uno spin-off artistico.

A rendere più suggestive le sonorità delle antiche ballate medioevali ci penseranno gli acrobati de “Il cerchio magico” che animeranno gli spazi scenici con azioni teatrali ad effetto dei giocolieri, degli sputafuoco e dei trampolieri.

La grandiosa raccolta dei Carmina Burana è basata su 24 poemi tra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi (risalenti circa al XII secolo) presso il  monastero bavarese di Benediktbeuern, opera di goliardi e clerici vagantes: nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del Parco Ecolandia, saranno eseguiti in forma di cantata scenica, ritrovando magiche atmosfere medievali. Uno spiegamento di voci incredibile, che si ritrovano nei tre cori che costituiranno l’assetto centrale dell’opera, assieme a musicisti e giocolieri in una coreografia di grande suggestione, restituiranno all’opera l’originaria essenza del suo variegato spirito – alternativamente mistico, satirico, goliardico o rassegnato all’inesorabilità della sorte.

Un cast di grande esperienza darà vita all’evento. La direzione è affidata a Bruno Tirotta; i solisti saranno il soprano Francesca Canale, il tenore Yan Li ed il baritono Angelo Parisi. Si esibirà l’Orchestra Sinfonica FreeTogether accompagnata da ben tre cori polifonici: FreeTogether diretto da Marialuisa Fiore; Theodolinden Gymnasium diretto da Holger Scheffels ed il coro di voci bianche Pentakàris, diretto da Lilly Lanzetta.

Oltre 100 artisti sul palco per uno spettacolo che sarà reso ancora più suggestivo dalle possenti volumetrie del Forte Gullì di cui fra pochi giorni si festeggeranno i 130 anni di vita.