Durante lo scorso fine settimana, il 12 e il 13 settembre, sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno animato il Parco Ecolandia.
All’interno del Forte e nella piazza d’Armi, tra sabato e domenica, si sono alternati appuntamenti che hanno coinvolto tanto il pubblico adulto quanto i più piccolini.
Sabato sera il Parco ha ospitato il primo dei tre concerti previsti nell’ambito del progetto “L’Orto di Calipso: il giardino mediterraneo tra arte, leggende e mitologia” finanziato con fondi del Pisu Reggio Calabria (Por Fesr 2007/2013 – Asse VIII – Linea di intervento 8.1.1.3). Ad esibirsi, nel suggestivo scenario della fortezza di Arghillà sospesa tra terra e cielo, l’ensemble del Collegium vocale Rhégion e dell’orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, con la partecipazione del soprano Liliana Marzano.
Nella piazza d’armi della Batteria Gullì, ottanta musicisti hanno suonato sotto la direzione del maestro, Luigi Miriello, eseguendo melodie classiche che ruotano attorno al tema della natura tramite l’utilizzo di linguaggi stilistici di diverse epoche: dalle tinte impressioniste novecentesche del “Clair de Lune” di Debussy, alle suggestioni quasi onomatopeiche della musica aleatoria di “Kondalilla” di Leek, evocando anche, con il Lied per coro a cappella “Abschied vom Walde” di Mendelssohn, l’immagine romantica tedesca della foresta. In occasione del concerto sono state presentate in prima assoluta due musiche prodotte dai professori del dipartimento di composizione del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea”: “Né più mai” del maestro Francesco Romano e “Musica” del maestro Mario Guido Scappucci.
Domenica, invece, è stato il turno dei più piccoli!
Nel pomeriggio, i Pagliacci Clandestini hanno dato vita uno spettacolo teatrale per bambini, tratto da uno studio sulla vita e le opere di Antoine de Saint-Exupery, autore del classico “Il piccolo Principe”, dal titolo “I racconti dell’aviatore”.
La storia narrava le vicende dell’ultima esibizione del Sig. Thomas, detto il “Grande TT”, rinomatissimo attore di teatro che ha girato il mondo con i suoi spettacoli e che ha deciso di lasciare le scene. Ma per farlo aveva bisogno di mettere in scena ancora un ultimo spettacolo col quale salutare il suo pubblico…
Subito dopo il teatro, sempre nel pomeriggio di domenica, si è potuto assistere ad un alto momento a contenuto artistico: l’incontro con Andrea Grosso Ciponte che ha parlato della sua esperienza di disegnatore di graphic novel tratte da classici della letteratura per l’editore tedesco Edition Faust.
Un fine settimana “ricco” dunque, che fa l’occhiolino ai prossimi appuntamenti in programma per il 19 e 20 settembre. Vi aspettiamo!