Il Consorzio
Il Consorzio Ecolandia, formato da enti e cooperative profit e non profit della città di Reggio Calabria, è stato appositamente costituito nel 2011 per partecipare all’avviso pubblico emanato dallo stesso Comune per la gestione del Parco Ludico ambientale e tecnologico già realizzato con i fondi europei del Programma Urban e poi abbandonato.
Il Consorzio, vinta la gara pubblica, ha assunto la gestione, giusta convenzione e disciplinare di affidamento e ne garantisce la cura, la manutenzione e lo sviluppo. Le strutture e gli impianti del Parco hanno richiesto una forte ristrutturazione e innovazione sia a causa del tempo trascorso, che ha reso obsolete alcune tecnologie utilizzate nel progetto originario che del degrado e della vandalizzazione (furti e incendi) cui è stato sottoposto negli anni dell’abbandono.
Nonostante ciò, oggi grazie ai suoi sforzi e alla rete di soggetti territoriali che lo sostengono, Ecolandia rappresenta un caso unico di Parco Ludico Tecnologico Ambientale, non solo nel contesto italiano, ma anche in quello europeo.
I soci attuali del Consorzio sono:
CENTRO SERVIZI E RICERCHE L’ACQUARIO scarl, Consorzio MACRAMÈ, ISOLAB SRL, COOP. AD MAIORA, CADI DEI F.LLI MILASI SRL, SOARIA SRL, COOP. WAY, KALON BRION Società cooperativa sociale, IDEA POSITIVO Soc. Coop. a rl.
Ecolandia scarl, iscritta all’anagrafe ricerca dal 2017 con il nr.62246JTT, è promotore di significative attività di ricerca e sviluppo (6 progetti svolti con Enti Pubblici/Fondazioni), ospita la sede del Polo di Innovazione NET Ambiente e Rischi Naturali, è Centro Infea della Regione Calabria, sviluppa percorsi etici sociali anche grazie alla scelta di affidarsi a Banca Popolare Etica e all’appartenenza della maggior parte dei suoi soci alla rete di Libera.