Dal 24 giugno al 24 luglio 2021 si terrà la terza edizione della stagione concertistica “La musica che gira intorno”, organizzata dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
“La musica che gira intorno” è un progetto coordinato dal prof. Daniele Colistra (docente del Dipartimento di Architettura e Territorio); si propone di diffondere la cultura musicale presso la comunità accademica, di rafforzare il legame fra università e città di offrire alla collettività un’occasione di crescita culturale: tutti i concerti sono aperti al pubblico e gratuiti.
Per realizzare gli eventi, l’Università Mediterranea si è avvalsa di un cofinanziamento della Regione Calabria (PAC Calabria 2014-2020, Asse 6 Azione 6.7.1 – Azione 1 Tipologia 1.3 “Eventi non storicizzati”). Un contributo fondamentale è stato garantito dal Conservatorio “Francesco Cilea”, diretto dalla prof. Maria Grande, che, come nelle edizioni precedenti, ha curato la programmazione di alcuni concerti. Altri partner del progetto sono Il Touring Club Italiano, Legambiente e il Play Music Festival (con cui è stata condivisa la programmazione dell’evento di sabato 24 luglio).
Tutti i concerti si terranno presso il Parco Ecolandia e avranno inizio alle ore 21,30. Un servizio navetta permetterà, con una modica spesa, di raggiungere il parco dal centro città. L’accesso al parco sarà libero, previa prenotazione tramite il modulo disponibile all’indirizzo https://forms.gle/Jqcu3VntRuZxoXmS8
La serata inaugurale si terrà giovedì 24 giugno con due spettacoli.
Aprirà il Coro Polifonico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, diretto da Carmen Cantarella, composto da circa 50 elementi appartenenti alle diverse componenti della comunità universitaria con un repertorio che spazia dalla polifonia classica alla musica moderna e popolare.
Nella stessa serata si esibiranno le Glorius4 (Agnese Carrubba: voce, pianoforte e percussioni; Cecilia Foti: voce; Federica D’Andrea: voce; Mariachiara Millimaggi: voce, pianoforte e percussioni): un inconsueto ensemble al femminile che spazia dal jazz al pop, con sonorità vocali e arrangiamenti arricchite da un’eclettica sicilianità.
Il secondo concerto, venerdì 25 giugno, vedrà sul palco l’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio Cilea, diretto dal M. Sandro Tani.
Venerdì 9 luglio al Parco ci saranno i Mattanza con “Vuci” Tour 2021. Uno spettacolo che intreccia la migliore tradizione di Mattanza, attingendo alle pietre miliari dell’archivio e del repertorio storico del gruppo, con il sound originale del nuovo corso musical del nuovo corso musicale, che in “Magnolia”, ultimo lavoro discografico, trova compiuta rappresentazione.
Sabato 10 luglio la cantante veneta di origini siciliane Patrizia Laquidara presenterà lo spettacolo Stanze, accompagnata da Daniele Santimone (chitarre e voce), Davide Repele (chitarre, basso e voce) e Davide Pezzin (basso elettrico). Cantautrice e scrittrice, Patrizia Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore, definita dalla critica “una firma talmente personale da risultare unica” Il primo album di inediti (dal titolo Indirizzo Portoghese, nel quale spicca uno splendido duetto con Mario Venuti sul brano dal titolo Per Causa D’Amor) le vale nel 2003 l’invito al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, durante il quale si aggiudica il premio Alex Baroni per la migliore interpretazione oltre al Premio assoluto della critica “Mia Martini”. Nel 2018 esce il suo quinto album dal titolo C’è qui qualcosa che ti riguarda, indicato dal comitato e dalla giuria del Premio Tenco come uno dei cinque dischi più belli della stagione.
L’Orchestra d’archi del Conservatorio Cilea, diretta dal M. Giuseppe La Malfa, sarà sul palco giovedì 15 luglio. La formazione ha al suo attivo numerosi concerti e si è già esibita nelle due precedenti edizioni della stagione concertistica organizzata dall’Università Mediterranea.
Sabato 17 luglio la cantautrice reggina Tiziana Serraino presenterà il tour Torno a galla 2021 accompagnata da Angelo Neri (chitarre), Crispino Mangano (basso) e Tonino Palamara (batteria). Ha all’attivo numerosi concerti durante i quali ha condiviso il palco con Nek, Francesco Renga, Chiara Galiazzo e tantissimi altri.
Venerdì 23 luglio si terrà il concerto di Elisa Lorena Tango Trio (Elisa Lorena, voce; Daniele Colistra, chitarra; Pino Delfino, contrabasso) con la partecipazione del flautista Carlo Nicita. Lo spettacolo propone un repertorio legato al “tango canción” e ai grandi classici della cultura musicale argentina: milonga, candombe, tango vals e vals peruano.
L’ultimo concerto della stagione, organizzato in coproduzione con il Play Music Festival, si terrà sabato 24 luglio e avrà come protagonisti Jesse Davis & Hammond Groovers (Jesse Davis, sax alto; Daniele Cordisco, chitarra; Antonio Caps, organo hammond; Elio Coppola, batteria).
Jesse Davis, classe 1965, è uno dei musicisti più apprezzati di New Orleans. Inizia a suonare il sassofono all’età di 11 anni e si forma al New Orleans Center for Creative Arts con Ellis Marsalis, rivelando fin dal principio spiccate doti musicali. Prosegue poi gli studi musicali alla Northeastern Illinois University e al William Patterson College nel New Jersey per approdare alla New School di New York, dove studierà con Ira Gitler. In breve tempo si ritrova al fianco di musicisti di fama internazionale, tra i quali Jack McDuff, Major Holley, Cecil Payne, Illinois Jacquet, Chico Hamilton, Junior Mance, Kenny Barron, Cedar Walton, Nicholas Payton e Roy Hargrove. Nel 1996 fa parte del tour dei Sax Machine accanto a Phil Woods, Charles McPherson e Gary Bartz. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Jesse Davis raggiunge la notorietà con il suo debutto in qualità di attore nel film Kansas City di Robert Altman. È accompagnato dagli Hammond Groovers, una delle migliori formazioni della scena jazzistica italiana.