La vocazione ecologica e ambientale di Ecolandia è scritta nelle sue pietre e nel cielo che la sovrasta. L’intera area del Parco è compresa nella ZPS (Zona Protezione Speciale) IT9350300 “Costa Viola”, al cui interno ricadono ben due SIC (Siti di interesse comunitario) IT9350183 e IT9350172, che inseriscono l’area nella Rete Natura 2000, il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Il laghetto artificiale creato all’interno del fossato di cinta costituisce inoltre un ambiente umido speciale utilizzato dai grandi uccelli migratori nei loro spostamenti periodici da e verso il continente africano oltre che da una microfauna stanziale che trova nel contesto più ampio intorno allo spazio lacustre occasioni di nutrimento e di ristoro.
Tutto il parco è interessato da una perenne azione di messa a dimora di piante e alberi di diverse varietà ma è l’area TERRA quella deputata alle iniziative di tipo ambientale. Uno spazio di approfondimento di temi specificamente ecologici ed orientati ad una sensibilizzazione su scelte di consumo responsabile ed attente ad una relazione positiva col territorio: agricoltura biologica, educazione alimentare, orti sociali e sinergici, autoproduzione, conoscenza del territorio e delle sue colture tipiche.
Alcune istallazioni particolari come la Protohouse – la curiosa stanza cilindrica realizzata con logiche costruttive a bassissimo impatto ambientale – o la casa in balle di paglia compresse indicano la ricerca di una nuova relazione tra uomo e natura e ancora di più lo fanno le “stanze della Terra” una delle tappe del percorso esperienziale “Laudato Si’” in via di realizzazione. Un insieme di aiuole e di coltivazioni realizzate con una voluta ricerca artistica per educare al bello oltre che al buono.
Ma è tutta l’area che parla di diversità e contaminazioni positive con le altre istallazioni presenti, in via di potenziamento o di realizzazione come il frutteto catalogo, le vasche della cura, il semenzaio, il giardino delle farfalle e quello della quiete, il formicaio, il nido dei rapaci e le serre.