News

« Tutte le News

GAALGUI NGUEWEL Abramo Laye Senè in concerto. 22 luglio 2021

Non poteva mancare la world music ad Ecolandia. In occasione dell’evento Last 20, la prima serata musicale è dedicata alla grande cultura musicale del continente africano, grazie ad un gruppo che, in sè, rappresenta la voglia di integrazione e contaminazione artistica.

GAALGUI NGUEWEL è un progetto musicale originale ideato da Abramo Laye Senè, eclettico percussionista Griot affiancato da musicisti senegalesi e italiani, nel segno della integrazione culturale.

Sonorità africane e world music dal Senegal, portano  un messaggio di solidarietà, fratellanza, integrazione.

La scelta del nome del gruppo ha un forte valore simbolico: “Gaalagui” è il nome di un’imbarcazione dai colori sgargianti tipica delle coste senegalesi, mentre invece il termine “Nguewel” rappresenta la famiglia senegalese.

“Metaforicamente “Gaalgui Nguewel” è dunque una barca con a bordo vari artisti diversi, di diverse culture e origini, che viaggia in mare aperto. E il mare, infinito e profondo, è come la musica: un mezzo di espressione artistica senza limiti né barriere.”

Lo spirito del gruppo è quello della contaminazione musicale e culturale: nel loro sound si mescolano ritmo africano, dato dalle percussioni e vari altri strumenti tradizionali, e quello di altri generi musicali, quali il blues, il raggae, il jazz fino a toccare il rock.

Fusion culturale e musicale, mix di colori e tradizioni… “Perché siamo tutti diversi, ma in fondo siamo tutti uguali”.

Punta di diamante, la voce di Bara Gianie melodica e avvolgente …