22 luglio 2019 – ore 21:00
Uri Caine è fra le figure che hanno contribuito maggiormente ad ampliare e ridefinire il linguaggio jazzistico degli ultimi trent’anni. È ampiamente nota la sua capacità di creare e ricreare richiamando a pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica, e al contempo di tuffarsi nella splendida contemporaneità statunitense: doti che gli permettono di dialogare con la tradizione e di offrire momenti di grande bellezza e intensità.
Il bassista e compositore Mark Helias è fra i musicisti più apprezzati dell’attuale scena newyorchese. Da un incipit nel quartetto di Anthony Braxton, Helias vanta dodici album in qualità di leader e una serie di collaborazioni a fianco di mostri sacri del jazz quali Don Cherry e Cecil Taylor.
Clarence Penn è uno dei batteristi jazz più richiesti. Dal suo approdo a New York, nel 1991, Penn ha posto la propria verve, l’intelletto acuto e l’inebriante musicalità al servizio di un elenco di artisti di prima fascia, fra cui Wynton Marsalis, Richard Galliano, Maria Schneider e Dave Douglas.
Il concerto è realizzato in collaborazione con PEPERONCINO FESTIVAL e PLAY MUSIC FESTIVAL
Uri Caine pianoforte – Mark Helias contrabbasso – Clarence Penn batteria.