News

« Tutte le News

Presentata la stagione estiva

Ecolandia, presentata la nuova stagione!

Con il concerto di una artista di grande livello internazionale, Sarah Jane Morris, prende il via al Parco una stagione fatta di grandi e piccoli eventi dedicati alla città.

È stata presentata nella cornice di Palazzo San Giorgio la proposta del Parco Ecolandia per la stagione estiva. Attività ed eventi finalizzati a far conoscere il Parco e renderlo familiare a differenti fasce di cittadini reggini, della provincia ed ai turisti. Il Parco Ecolandia, per questa estate, si propone come punto di particolare interesse per una offerta culturale e di intrattenimento di qualità. Il via con un Concerto di gran livello, il 24 giugno alle 21, con la splendida voce di Sarah Jane Morris, che, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro, preannuncia una grande serata di musica, forte del supporto di due eccellenti chitarristi.

Il 24 giugno rappresenta la data di inizio della stagione estiva del Parco, che proseguirà fino al 12 settembre. Un interessante programma, ricco di iniziative dedicate a differenti fasce della popolazione faranno da contorno alle tradizionali attività del parco, che si arricchisce sempre di più di nuove attrazioni. Infatti, al consolidamento del “giro in zattera” sul fossato del Forte, si aggiungeranno il “Viaggio di Ulisse” ed il “Volo di Icaro”, in un susseguirsi di racconti e suggestioni. Il quadro completo è stato presentato a Palazzo San Giorgio da Piero Milasi, Presidente del Consorzio Ecolandia, Giuseppe Marino, Assessore alle Politiche Sociali e Comunitarie e Demetrio Delfino, Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria; a presenziare all’incontro, moderato da Marcello Spagnolo, anche l’Amministratore Unico dell’Atam, Antonino Gatto.

Dopo il Concerto di Sarah Jane Morris, torneo di palla scout organizzato dall’Agesci dal 25 al 27 giugno; a seguire, “100% danzare naturale”, due giorni all’insegna della danza con la compagnia romana “Uscitediemergenza”.

Il 17 luglio festa di compleanno per il Forte Gullì, il cuore monumentale del Parco, ed a seguire, “Il Festival dei Quattro Elementi”, organizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema Zavattini e l’Orchestra giovanile del Teatro Cilea.

Tra le chicche di quest’anno, una mini rassegna teatrale organizzata da Spazio Teatro ed il programma laboratoriale ed artistico del “Cantiere Musica”.

Per i più piccoli, sarà allestito il Villaggio Storico del Forte, con la rappresentazione di cavalieri, dame e scene di vita antiche. In una ricostruzione affascinante, i visitatori potranno partecipare ai laboratori proposti dalle Associazioni Lelefante e Militia Fretensis.

Fiore all’occhiello della stagione, uno degli eventi ormai storicizzati al Parco, il Face Fest, giunto ormai alla sesta edizione, dedicata in particolare quest’anno alle relazioni artistiche tra innovazione e storia, immaginando nuove visioni all’insegna del tema “TradizionEvoluzione”.

Per la stagione estiva, apertura al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 18 alle 22, la domenica cancelli aperti dalle 10 del mattino.

“Il Parco si pone come obiettivo quello di essere uno degli attrattori turistici dell’intera Regione, – ha dichiarato Piero Milasi, presidente del Consorzio di gestione del Parco – bisogna scommettere sulle realtà positive di questo territorio, ed Ecolandia è una di queste!”.

Per il Presidente del Consiglio Comunale, Demetrio Delfino, “l’amministrazione comunale ha molto a cuore le sorti delle periferie. Ecolandia ed Arghillà sono una scommessa forte: ci stiamo mettendo il cuore e l’anima per un Parco che dovrà essere un fiore all’occhiello per Reggio Calabria. Nei giorni scorsi abbiamo fatto degli incontri per andare a rispondere alle esigenze di numerosi cittadini che ci facevano richieste di un servizio di trasporto più completo, e grazie a questo sforzo, insieme all’Atam, siamo riusciti ad istituire 4 corse in più per Ecolandia dal 24 giungo all’11 settembre”.

L ‘Atam, rappresentata dall’Amministratore Gatto, ha illustrato una delle novità importanti di questa nuova stagione estiva al Parco Ecolandia: l’azienda ha infatti previsto la possibilità di raggiungere il Parco con di alcune linee di bus, proprio per favorire la fruizione da parte dei cittadini.

Conclusioni affidate alle parole dell’assessore Giuseppe Marino“più di vent’anni fa alcuni cittadini di Reggio con a capo un’amministrazione comunale hanno avuto una visione, il Parco di Ecolandia: quella visione ha rischiato di non vedere la luce. Oggi possiamo dire che invece quella visione sta diventando realtà, in buona parte è già realtà. La città di Reggio gode di un parco: questo è il primo messaggio che vogliamo far arrivare ai cittadini, perché abbiamo la sensazione che non venga percepito come un parco cittadino. Un parco dove si promuove l’innovazione e la tecnologia, con spunti di crescita per i bambini. È un luogo di cultura, e la stagione di Ecolandia sarà parte integrante e di pregio dell’estate reggina. Ecolandia sintetizza un’idea di vivere civile, di città che noi vogliamo costruire”.

GLI ORARI DELLE NUOVE CORSE ATAM PER IL PARCO ECOLANDIA DAL 24 GIUGNO ALL’11 SETTEMBRE:

–          Dal martedì al sabato;

–          Prolungamento della corsa della linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 17.10 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 18.10 circa.

–          Prolungamento della corsa della linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 21.10 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 21.55 circa con partenza immediata verso Reggio Calabria.

–          Domenica e festivi:

–          Prolungamento della corsa della linea A (Terminal Botteghelle-Modanelle) delle ore 10.20 da Botteghelle fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 11.10 circa.

–          Prolungamento della corsa linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 17.00 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 17.45 circa.

–          Prolungamento della corsa linea 101 (Piazza Garibaldi-Arghillà) delle ore 21.00 da Piazza Garibaldi fino al Parco Ecolandia con arrivo alle ore 21.50 circa con partenza immediata verso Reggio Calabria.